Fusione

PRESSOFUSIONE


Questo processo rende possibile la produzione di particolari in lega d’alluminio di alta serie, con spessori sottili, tolleranze dimensionali ridotte e a tenuta di pressione

Mazzucconi realizza principalmente in pressofusione, con 21 macchine di medio tonnellaggio, componenti di sicurezza che necessitano di numerosi controlli di qualità al fine di verificare il raggiungimento delle caratteristiche meccaniche, metallurgiche e dimensionali richieste.

Tutte le celle di fusione sono completamente automatizzate e la standardizzazione dei processi garantisce il massimo della flessibilità per poter rispondere ai continui cambiamenti del mercato.

FUSIONE IN CONCHIGLIA


BASSA PRESSIONE.
È la tecnologia che l’azienda utilizza per la produzione dei componenti per le sospensioni e dei basamenti motore. La bassa pressione assicura il raggiungimento di caratteristiche meccaniche particolarmente elevate e allo stesso tempo non pregiudica l’utilizzo delle anime in sabbia

L’elevato livello di finitura superficiale permette la realizzazione di componenti in cui l’aspetto estetico riveste particolare importanza.

Tutti i processi successivi alla fusione sono fortemente automatizzati: sterratura, taglio, sbavatura, controlli ai raggi-x, trattamenti termici e liquidi penetranti al 100%. Mazzucconi sviluppa e costruisce le proprie macchine di bassa pressione per garantire la massima integrazione tra attrezzature e impianti.

 


GRAVITA'.
Mazzucconi dispone sia di processi tradizionali a sorgente sia di una tecnologia basculante di ultima generazione. Nel corso del tempo, Mazzucconi ha sviluppato il proprio processo di fusione basculante progettando e realizzando un innovativo centro di colata caratterizzato da elevata flessibilità e produttività.

Il sistema di fusione basculante Mazzucconi è stato pensato per la fusione delle teste cilindri, ovvero il prodotto principale per il quale viene impiegata questa tecnologia. Le celle sono completamente automatizzate e assicurano il massimo dell’efficienza e della qualità della produzione. Il processo basculante brevettato garantisce il raggiungimento dei più elevati livelli di caratteristiche meccaniche oggi richieste per i motori ad alte prestazioni.